Chi siamo



Un blog per nutrire la scuola è un progetto del liceo “A. Volta – F. Fellini” di Riccione, finalizzato a costituire all'interno della scuola un gruppo di studenti capace di orientare verso uno stile di vita sano i compagni e l'intera comunità scolastica. La condivisione e la diffusione di informazioni corrette sull'alimentazione e sull'importanza dell’attività fisica sono state al centro di due distinti percorsi didattici che hanno avuto come primo esito la creazione di questo blog.

Le attività sono state organizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Il progetto si è articolato in due moduli rivolti a due gruppi di studenti del Liceo.
  • Il primo modulo, “Scelgo ciò che mangio”, dell’area competenze di base di scienze, si è concentrato sullo studio dei principi nutritivi e sulle linee guida per una sana alimentazione.
  • Il secondo modulo, “Un blog per condividere i progetti”, dell’area competenza di base di italiano, si è focalizzato sugli aspetti comunicativi, con la produzione di contenuti multimediali (testi, immagini, video, giochi) per il blog. 
I due gruppi hanno avuto un incontro in comune, nel quale gli studenti del gruppo di scienze hanno presentato il loro lavoro al gruppo di italiano, che ha così potuto progettare e poi realizzare i contenuti del blog.

Il brunch dello studente è lo spazio web che racchiude i materiali prodotti dagli studenti del modulo di italiano. Lo consideriamo un primo risultato, da condividere con la comunità scolastica, con l’augurio che possa diventare un laboratorio permanente per la promozione di abitudini alimentari e stili di vita corretti.

Gli studenti si presentano

Siamo un gruppetto di studenti del liceo artistico e scientifico che si sono avvicinati a questo corso grazie alle capacità persuasive dei nostri professori e all'opportunità di accumulare crediti scolastici.

Senza poi contare che ci ha motivato la nostra immensa voglia di esternare idee e l’impellente desiderio di migliorare le capacità espressive; pertanto ci siamo ritrovati nello scantinato dell'Istituto Volta-Fellini con computer, non sempre funzionanti, ed esperte capaci che ci hanno svelato i segreti che si nascondono dietro alla redazione di un blog.

A un certo punto del nostro percorso abbiamo anche avuto un “incontro ravvicinato del terzo tipo” con alcuni “scienziati” (i nostri compagni del gruppo di scienze), che ci hanno mostrato le meraviglie della biologia, indicandoci le sane abitudini alimentari a cui dovremmo tutti attenerci.

L’argomento suggerito dal progetto offerto dal nostro istituto “Un blog per nutrire la scuola”, ci ha permesso di cimentarci su un tema che può interessare tutta la nostra comunità scolastica: l’alimentazione.

Questo progetto ci ha consentito di esercitarci nella scrittura e di ragionare su come è possibile divulgare delle informazioni specifiche in maniera più accessibile e immediata. Abbiamo scoperto che per comunicare, il blog ci permette di utilizzare diverse modalità: video, parole chiave, immagini e fumetti (stando sempre attenti alle regole del copyright).

L’abbiamo chiamato “Brunch dello studente” per rendere l’idea di un contenitore leggero ma nutriente; infatti il brunch indica l’unione delle parole “breakfast” e “lunch”, quindi una via di mezzo tra colazione e pranzo e anche il linguaggio che abbiamo scelto per il blog vuole essere informativo e, nello stesso tempo, conviviale.

Desideriamo mantenere attivo questo spazio per continuare a scrivere con e per la nostra scuola. Quindi preparatevi a rimanere aggiornati sulle ultime notizie per mangiare e vivere meglio!


 


Backstage



Hanno collaborato: 

Giacomo Berni, Giovanni Conte, Diego Deluca, Linda Fontana, Luna Elena Gigante, Emanuele Gobbi, Alice Lazzari, Nadia Magnani, Edoardo Nori, Anna Perazzini, Alice Rondini, Eleonora Rossi, Noemi Semprini, Gianmarco Tamburini, Alessandra Ventra, Giada Vitiello.

Esperte: Stefania Altieri e Marina Innorta
Nato da un'idea di Silvia Barogi e Federica Totaro


Commenti