Attività fisica e cibo sano per vivere bene a lungo

di Edoardo Nori

Fare attività sportiva, muoversi e mangiare sano, nella vita fa molto bene, soprattutto per stare bene con se stessi.


Quando frequentavo la scuola media venivo sempre preso in giro per il mio aspetto fisico, perché ero grassottello e quando passavo per i banchi per sbaglio facevo cadere gli astucci dei miei compagni di classe.

La stessa storia si è ripetuta alle superiori, però qui già un po' meno perché avevo iniziato a giocare a basket e avevo smesso di mangiare schifezze (o comunque ne mangiavo meno rispetto a prima).
Prima avevo anche difficoltà a fare amicizie e giocare a basket mi ha aiutato perché essendo un gioco di squadra c'è bisogno di conoscersi. In più, fare sport mi ha aiutato anche sull'aspetto psicologico, perché non sembra ma lo sport può essere usato anche come valvola di sfogo.

Per stare in forma non c’è bisogno di fare solo attività sportiva, ma bisogna anche mangiare bene: limitare le cose che ci potrebbero far ingrassare, e mangiare molta verdura, frutta e legumi che sono ricchi di vitamine e proteine, e sono alimenti che ci fanno bene.


Ma quale attività fisica è bene fare?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità per attività fisica si intende uno sforzo esercitato dal nostro sistema muscolo-scheletrico che comporti un consumo di energie superiore a quello di quando siamo in riposo. Quindi non si intendono solo attività sportive ma anche cose che facciamo quotidianamente come, ballare, camminare, andare in bici, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici. La cosa importante è non essere sedentari, perché la sedentarietà può portare a problemi cardiovascolari e a tumori, mentre fare attività sportiva ti porta ad avere un cuore più robusto e resistente alla fatica.

Ecco quali sono i principali benefici del mantenersi attivi:

  • aiuta a perdere peso
  • migliora la pressione arteriosa
  • brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue
  • aiuta a prevenire il diabete
  • è un ottimo antistress
  • fa diminuire la voglia di fumare
  • è un buon modo di socializzare. 
Durante la giornata dobbiamo fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata e la possiamo fare evitando di usare la macchina per piccoli spostamenti, facendo una passeggiata in compagnia di amici, facendo le scale, dedicandoci ai lavori in casa o dedicarsi al giardinaggio.
In sostanza, non è necessario fare uno sport sette giorni su sette per due ore. Per perdere peso e stare bene con se stessi, bastano anche piccole azioni, ma fatte regolarmente.


Scaletta dell'attività fisica
  • OGNI GIORNO: andare a scuola con la bici o a piedi, passeggiate, salire le scale a piedi, giochi e fare giardinaggio;
  • 4/5 VOLTE A SETTIMANA: aiutare con i lavori domestici, gioco libero con i coetanei;
  • 3/4 VOLTE A SETTIMANA: nuoto, calcio, pallacanestro, tennis, escursioni;
  • 1 VOLTA A SETTIMANA: yoga, gite, attività all’aperto;
  • 1 ORA: computer, videogiochi, Tv

Non è mai troppo tardi per incominciare a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici: un po' di attività è meglio di niente.

Fonti utilizzate

Commenti