Acqua: la fonte della vita

di Giovanni Conte

Nella vita di tutti giorni è fondamentale assumere la giusta quantità d’acqua necessaria per vivere in maniera sana ed equilibrata, senza rischiare di andare incontro a problemi di disidratazione o (più raramente) di iper-idratazione .
L’importanza dell’acqua è sottolineata dal fatto che senza cibo possiamo vivere fino a 10 settimane ma senza acqua perdiamo la vita in pochi giorni.

L’acqua è il principale costituente di ogni organismo presente sulla terra.  L’acqua, di formula chimica H₂O, è la sostanza maggiormente diffusa in natura, e si presenta in diverse forme:
  • Meteorica (pioggia, neve, grandine).
  • Superficiale (fiumi, laghi, mari, ghiacciai).
  • Sotterranea  (acqua proveniente da falde naturali).
  • Sorgiva (acqua che affiora in superficie dal sottosuolo).

Il nostro organismo è composto da circa ⅔ di acqua quando siamo neonati, e dal 60% da adulti. La principale funzione dell’acqua è quella di fare da solvente grazie al quale vengono assorbiti i nutrienti e nel quale vengono escreti raccolti i prodotti di rifiuto che il nostro organismo deve espellere.


Funzioni dell’acqua

  • È il mezzo che trasporta in tutto l’organismo i nutrienti.
  • Grazie a lei manteniamo costante la temperatura corporea.
  • Elimina le sostanze di rifiuto.
  • Regola il volume delle cellule.

Bilancio idrico

Affinché il nostro organismo possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni occorre che il bilancio tra l’acqua che entra e quella che esce sia stabile, ossia che noi beviamo la stessa quantità d’acqua di quella che espelliamo mediante urina e sudorazione. Nelle persone anziane è difficile stabilire quale sia la giusta quantità d’acqua da ingerire poiché il ritmo con cui essi la espellono è irregolare.

ESEMPIO DI BILANCIO IDRICO GIORNALIERO
Entrate
Uscite
Bevande
1200 ml
Urine e feci
1500 ml
Cibi
900 ml
Sudore
500 ml*
Acqua endogena °
300 ml
Respirazione
400 ml
TOTALE
2400 ml
TOTALE
2400 ml
° = acqua prodotta mediante varie reazioni chimiche interne al nostro corpo
*= sudore prodotto senza particolare attività fisica

Curiosità

  1. Non è vero che l’acqua vada bevuta al di fuori dei pasti, grandi quantità possono ritardare la digestione ma 600/700 ml di acqua durante il pasto favoriscono tutti processi digestivi.
  2. L’acqua non fa ingrassare, non contiene calorie.
  3. Non è vero che bere molta acqua aumenti la ritenzione idrica, questa dipende più dal sale contenuto nelle sostanze che ingeriamo.
  4. Non è necessario bere solo acqua oligominerale ma invece occorre valutare quale preferire a seconda del nostro fabbisogno, che varia a seconda di nutrizione e età.
  5. Non è vero che il nostro organismo non riesce ad assimilare il calcio contenuto nell'acqua.
  6. Non è vero che l’acqua gassata faccia male, né quella naturalmente gassata né quella con aggiunta di anidride carbonica, anzi il gas ne migliora conservabilità. Il gas, se contenuto in grandi quantità, può causare lievi problemi intestinali a soggetti che già soffrono di disturbi gastrici/intestinali.
  7. Non è vero che le saune facciano dimagrire, fanno solo eliminare sudore che verrà reintegrato in poche ore rendendo la variazione di peso puramente temporanea.

Per questi motivi è importante assumere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, facendo attenzione a reintegrare l’acqua che il nostro corpo espelle in seguito a sforzi o all'esposizione al calore.

Quindi, quanta acqua dobbiamo bere ogni giorno? Non c’è una risposta precisa: dipende da diversi fattori tra cui l’età, l’alimentazione, l’attività sportiva e la temperatura. Una buona regola è: asseconda sempre il senso di sete e anzi tenta di anticiparlo, bevendo a sufficienza, mediamente 1.5-2 litri di acqua al giorno.



Fonti utilizzate

Commenti